mercoledì 5 febbraio 2014

Di padre in figlio. Conversazioni sul rischio di educare - Franco Nembrini


Io stavo correggendo i temi e mi ricordo che, a un certo punto, mi sono accorto che c’era lì mio figlio, avrà avuto 4 o 5 anni. Non lo avevo sentito arrivare: era arrivato e stava lì tranquillo ad osservare suo padre al lavoro. In quello sguardo, quel giorno, mi è sembrato di capire, di colpo, che cosa fosse l’educazione. …era lì e mi guardava…ho letto in quello sguardo una domanda radicale, come se mio figlio mi dicesse: ”Papà, assicurami che vale la pena venire al mondo. Dimmi qual’è la speranza che tu hai, perché ti alzi al mattino e vai a letto la sera. Perchè la fatica del vivere, la morte, il dolore, la fedeltà, il sacrificio? Qual’è la ragione vera? Accompagnami a questo: è l’unica cosa che ti chiedo."

Cosa regalare di più prezioso a un figlio, se non il segreto del mondo? Il perché valga la pena vivere? Un libro bellissimo, per insegnanti e genitori! Raccoglie un insieme di testimonianze, incontri e assemblee che ha tenuto il Prof. Franco Nembrini (quarto di dieci figli, insegnante, padre di famiglia, oggi rettore della scuola paritaria La Traccia di Calcinate - BG ). Tante perle di saggezza e momenti esilaranti...Un libro che ha messo in evidenza una verità che avevo dentro e che l'autore mi ha chiarito e cioè che l'educazione è testimonianza e misericordia.

[mobi] download per Kindle
[epub] download per iPad/iPhone

Nessun commento:

Posta un commento